fbpx

 

 

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

 

 

L’ECDL Standard, può essere conseguita superando i 4 moduli dell’ECDL Base, + 3 moduli a scelta tra i moduli indicati sotto. Questa scelta, da la possibilità di costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche convalidati da un test.

più  

Oltre i moduli citati sopra si può scegliere tra: Online Collaboration, It Security, Using Database, Presentation, Project Planning, WebEditing, ImageEditing, 2D Computer Aided Design, Health, Digital Marketing, Computing, Information Literacy, Robotics. Il programma di certificazione ECDL Standard, aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti. Permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze, sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

 

 

ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata da Accredia come schema di certificazione delle competenze informatiche. Accredia è l’unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone da parte dello stato italiano.
Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 assegna a questo ente governativo il compito di autorizzare chi può
 rilasciare certificazioni in Italia. Tutto questo nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, questa certificazione consegue due primati: è la prima più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata, è l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
più  

 

 

L’ECDL Advanced 3.0, offre conoscenze avanzate sulle applicazioni d’ufficio per migliorare l’efficacia del loro utilizzo. La certificazione ECDL Advanced è un programma internazionale sviluppato dalla Fondazione ECDL di Dublino.  Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare a un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio. E’ rivolta a studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione. Per acquisire questa certificazione basta superare un solo esame tra quelli sotto indicati.

 

 

 

L’ECDL Advanced 3.0, offre conoscenze avanzate sulle applicazioni d’ufficio per migliorare l’efficacia del loro utilizzo. La certificazione ECDL Advanced è un programma internazionale sviluppato dalla Fondazione ECDL di Dublino.  Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare a un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio. E’ rivolta a studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione. Per acquisire questa certificazione si devono superare 3 esame a scelta tra quelli sotto indicati.