fbpx

ICDL ECDL Certificazioni

Le Certificazioni ICDL ECDL, accolgono la famosa Patente Europea del Computer (prima ECDL adesso ICDL). E’ un attestato che certifica il possesso delle competenze di base di informatica. Queste vengono identificate con la capacità di operare al computer, con le più comuni applicazioni di automazione d’ufficio e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) come utente generico.

ICDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), che riunisce le associazioni di tutta l’europa riguardo all’informatica.  L’italia, che è uno dei Paesi membri, è rappresentato da AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico). La certificazione, prevede, un programma di 7 esami. Superando 4 esami si ottiene il primo certificato chiamato “ECDL Base; superando tutti e 7 gli esami dei moduli richiesti si ottiene il diploma completo, la certificazione “ICDL FULL STANDARD.

Riconoscimenti

L’ICDL è riconosciuta  in 148 paesi nel mondo (gli esami sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell’Europa, l’ECDL prende il nome di “patente internazionale per l’uso del computer” ovvero ICDL (International Computer Driving Licence. 

Dal  2013 è in vigore la cosiddetta “Nuova ECDL“,  una nuova serie di certificazioni,  che viene sempre proposta da ECDL Foundation e AICA, sostituendo  le certificazioni ECDL Core, ECDL Start , in vigore sino al 2014.  La “Nuova ECDL” propone nuovi abbinamenti e una maggiore flessibilità, in quanto la combinazione può essere scelta dal candidato inserendo i moduli che ritiene più  utili e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati.

Ormai, sono tante le istituzioni pubbliche , in seguito a convenzioni con AICA.  In tanti  assegnano un riconoscimento (sotto forma di punteggi) alla Certificazione ECDL, cosa che ha certamente contribuito al suo successo in Italia.

L’ ECDL è riconosciuto, nel mondo lavorativo, come un titolo qualificante sia da soggetti pubblici che privati. Quando si ha necessità di svolgere dei lavori con applicazioni di office automation (es. segretari, contabili ecc..) tante aziende richiedono la certificazione come requisito vincolante.

Il valore aggiunto, alla certificazione, viene dato dall’accreditamento di ACCREDIA

L’accreditamento, è fornito da un ente designato dallo Stato italiano: “Accredia“. Questa, fornisce la garanzia di: Imparzialità, Correttezza, Assenza di discriminazioni e Trasparenza del processo di certificazione accrescendo la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato.

ICDL ECDL Certificazioni

L’ECDL si evolve. Oggi sono a disposizione numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di certificazione completo. Un candidato può acquisire competenze digitali tarate sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli si articolano secondo le seguenti categorie: BaseStandardAdvanced Expert

 

Icdl / Ecdl Certificazioni

Gli esami, vengono svolti al computer. Ogni prova ha la durata massima di 45 minuti. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l’esame è del 75% (27 domande su 36) per tutti i moduli.

Richiedi o Prenota  Esami da Qui

 

Invia il tuo commento
1
2
3
4
5
Invia
     
Annulla

Lascia la tua recensione

Centro Studi e Competenze Digitali
Voto medio:  
 0 recensioni